Notizie in Primo Piano

Serata informativa sulla prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti illegali
scritta il 13 gennaio 2017, 13:57:59



Il Maresciallo dei Carabinieri A.s.USP Luciano Osler farà un quadro della situazione in regione, spiegando gli effetti e i sintomi dell'assunzione, spiegando i canali di approvvigionamento dei giovani e soprattutto i luoghi in cui la sostanza viene nascosta soventemente. Darà le informazioni e le argomentazioni necessarie da contrapporre alle false notizie che molto spesso i giovani ricevono dai siti internet.


Corso di formazione Educazione alla relazione di genere percorso 5.
scritta il 05 gennaio 2017, 08:17:58

Come da accordi con la consulta dei genitori si invia la scheda di presentazione del percorso 5 incontro scuola famiglia chiedendo la divulgazione ai genitori e l’iscrizione entro il giorno lunedì 16 gennaio 2017 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana.
L’obiettivo degli incontri è fornire ai genitori uno spazio di confronto guidato sulle differenze e gli stereotipi di genere e sul loro ruolo nel processo di crescita con particolare attenzione per la pre-adolescenza e l’adolescenza.
Il percorso formativo è rivolto a genitori a partire da un minimo di 8 partecipanti.
I contenuti del percorso sono il significato di identità e differenze di genere, gli stereotipi sul maschile ed il femminile nella società contemporanea, le differenze di genere nel percorso di crescita e l’influenza degli stereotipi nelle scelte formative e relazionali di ragazze e ragazzi.
Il percorso prevede 2 incontri di 2 ore ciascuno nei giorni mercoledì 1 febbraio 2017 e mercoledì 8 febbraio 2017 presso la scuola secondaria di primo grado di Borgo. Gli incontri prevedono sia momenti di seminario tradizionale in cui ai genitori verranno forniti alcuni concetti base per orientarsi nel dibattito sulle differenze di genere che momenti di forum/discussione per discutere in maniera guidata a partire dalle proprie esperienze ed opinioni.
Il percorso è rivolto sia ai genitori della scuola primaria sia ai genitori della scuola secondaria di primo grado.
Cordiali saluti.

La dirigente scolastica
Laura Froner

Scheda
http://www.icborgo.eu/pubblica_doc/news/2015-16/percorso5- scheda.pdf


Buone Feste
scritta il 23 dicembre 2016, 09:26:48



Nell'augurare buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi ricordo che le vacanze inizieranno sabato 24 dicembre e termineranno sabato 7 gennaio.
Nel periodo natalizio gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13.

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Laura Froner


Mercatino di Natale
scritta il 21 dicembre 2016, 09:42:19



Questa mattina è aperto presso la scuola media di Borgo il mercatino di Natale con i lavori realizzati dalla cooperativa scolastica "La farfalla". Vi attendiamo numerosi.


Cooperativa scolastica alla Primaria di Borgo
scritta il 19 dicembre 2016, 14:30:19



Le classi 5° della scuola Primaria di Borgo si sono costituite in una Cooperativa scolastica denominata "A.C.S. Borgo" con lo scopo di fare una esperienza di vita cooperativa. Le informazioni e i dettagli sono illustrati nella prima edizione del giornalino e si possono visionare sul sito dell'Istituto nella sezione NOSTRE ATTIVITA' > GIORNALINO COOPERATIVA SCOLASTICA ACS BORGO.

Di seguito il link diretto:
http://www.icborgo.eu/pubblica_doc/attivita/1.Giornalino%20Cooperativa%20scolastica%20ACS%20Borgo/1-2016-2017.pdf

Complimentandomi per la lodevole iniziativa e per le prime apprezzate attività Vi invito a visitare il sito.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Laura Froner


Premio Didattiva: l’Istituto Comprensivo Borgo Valsugana primo classificato
scritta il 10 novembre 2016, 07:50:52



Mercoledì 9 Novembre 2016 si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso Didattiva 2016.

Dopo il primo premio, ottenuto la scorsa primavera a Trento in occasione del concorso "Tu sei", nuovo riconoscimento per la classe 3B (anno scolastico 2015/2016) dell'Istituto Comprensivo Borgo Valsugana, per un progetto compiuto in partnership con la ditta DIAL s.r.l. di Pergine Valsugana. Il premio "Didattiva 2016" è stato conferito oggi a Bolzano, in occasione del convegno dal titolo "Didattica attiva: Alternanza, Sistema Duale, Cultura", realizzato da Confindustria in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il concorso, giunto ormai alla decima edizione, ha lo scopo di valorizzare i migliori progetti realizzati dalle scuole nell'ambito dell'innovazione scolastica. Per l'occasione gli studenti hanno realizzato un "portachiavi portagettone" per carrello della spesa a forma di fungo, concretamente realizzato in plastica con una stampante 3D montata dagli stessi allievi.


GUARDANDO AL FUTURO: Incontro informativo per genitori sulla scelta della scuola dopo il primo ciclo
scritta il 02 novembre 2016, 12:58:37



La rete delle scuole della Valsugana organizza due serate informative per genitori sulla scelta di iscrizione dopo la terza media dal titolo "Guardando al futuro – Incontro informativo per genitori sulla scelta della scuola dopo il primo ciclo".

- Martedì 8 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 a Pergine, presso il nuovo auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado "T. Garbari" dell'Istituto Comprensivo Pergine 2 (a Pergine, via Amstetten 4, ingresso auditorium da viale Dante; parcheggio sul retro della scuola, ingresso da via Paganella);

- Giovedì 10 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 a Borgo Valsugana presso l'auditorium della Comunità di Valle Bassa Valsugana e Tesino, Palazzo Ceschi (ingresso da Corso Ausugum).

Il dott. Enzo Latino illustrerà l’offerta formativa del territorio trentino per quanto riguarda gli indirizzi liceali e tecnici, mentre il dott. Mauro Frisanco presenterà il panorama di scelte nella formazione professionale.



Avanti >>>